Il nostro impianto di compostaggio a Piedimonte San Germano (FR) è molto più di un’infrastruttura in crescita; rappresenta il nostro impegno tangibile per un pianeta più sano. Negli ultimi anni, abbiamo investito considerevoli risorse nello sviluppo di questo impianto, un fulcro della nostra visione di economia circolare.
In linea con gli obiettivi dell’economia circolare, il nostro impianto di compostaggio è progettato per ridurre l’uso delle risorse, minimizzare gli sprechi e promuovere il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di una parte dei rifiuti urbani. È il fulcro dell’efficienza del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti, un esempio tangibile di come l’economia circolare possa prendere forma.
Un progetto che coinvolge tutta la comunità perché è grazie all’impegno di tutti, attraverso l’attività di raccolta della frazione organica dei rifiuti, che diventa possibile il recupero della parte principale dei rifiuti prodotti nelle nostre case e che costituisce un’importante risorsa da restituire all’ambiente.
Attraverso la raccolta differenziata domiciliare si favorisce la valorizzazione del rifiuto destinato agli impianti di recupero e quindi la riduzione degli scarti destinati allo smaltimento.
Il trattamento di 40.000 tonnellate ogni anno: l’economia circolare è viva e attiva
Come Ares Ambiente abbiamo sempre posto la salvaguardia dell’ambiente al centro delle nostre attività.
La realizzazione di un impianto di trasformazione delle sostanze organiche in compost coniuga due esigenze: la corretta gestione degli scarti organici e la reintegrazione e l’incremento del contenuto di sostanza organica dei suoli agricoli.
Grazie al nostro impianto sarà infatti possibile trasformare i rifiuti organici in compost di alta qualità e ricco di nutrienti, un ammendante prezioso per suoli e coltivazioni.
La realizzazione di questo impianto è la nostra risposta concreta per sostenere l’ambiente.
La potenzialità di trattamento dell’impianto è pari a 40.000 tonnellate all’anno:
✅ 35.000 tonnellate/anno F.O.R.S.U. Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani e rifiuti organici
✅ 5.000 tonnellate/anno frazione verde.
Con questa capacità di trattamento, ci posizioniamo come punto di riferimento nel territorio, contribuendo attivamente all’economia circolare. Scegli Ares Ambiente per una gestione dei rifiuti che va oltre la norma, sostenibile e al passo con le sfide ambientali del nostro tempo.
Per restare aggiornati sull’avanzamento dei lavori seguici sul nostro canale YouTube!