Come Ares Ambiente ci siamo dotati di mezzi di trasporto idonei destinati a conferire all’impianto di compostaggio verde, sfalci, rifiuti solidi organici. Naturalmente, anche questi mezzi di trasporto devono avere caratteristiche specifiche per garantire un trasporto efficiente e sicuro dei materiali organici:
- Capacità di carico adeguata per trasportare una quantità significativa di materiale organico, come verde e sfalci da potature.
- Cassone aperto per agevolare il carico e lo scarico del materiale: un cassone aperto consente di caricare facilmente i rifiuti verdi direttamente sul camion.
- Copertura del carico per garantire che il materiale organico non si disperda durante il trasporto. Un telone centinato, ovvero scorrevole, permette la copertura del carico, per prevenire la dispersione di detriti e garantire la sicurezza stradale.
- Dispositivi di sicurezza adeguati, come luci di segnalazione, segnalatori acustici e specchi retrovisori, per garantire la visibilità e la sicurezza durante la guida e le manovre.
- Sistema di controllo delle emissioni per ridurre l’impatto ambientale.
Il nostro impianto di compostaggio in fase di completamento
Il compostaggio è un processo che simula, con tempistiche inferiori, ciò che avviene in natura nell’umificazione del sottobosco, cioè la produzione di humus. L’humus, o compost, è una sostanza preziosa per la terra perché è un ottimo fertilizzante naturale per il suolo. Un impianto di compostaggio, permette la trasformazione dei rifiuti organici in compost di alta qualità, ricco di nutrienti, attraverso la trasformazione dei rifiuti organici e del verde.
Nel compostaggio le condizioni di temperatura e umidità e i livelli di ossigenazione sono monitorati e controllati per migliorare e accelerare il processo biologico. La degradazione controllata della sostanza organica, permette la trasformazione dei rifiuti organici in compost di alta qualità, ricco di nutrienti, che può essere utilizzato come ammendante per il suolo e le coltivazioni.
Nel nostro nuovo impianto di compostaggio verranno prodotti due tipi di ammendante:
- Ammendante Compostato Misto (ACM)
- Ammendante Compostato con Fanghi (ACF)
L’Ammendante Compostato Misto (ACM) è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato che simula la decomposizione naturale, in grado di trasformare e stabilizzare i rifiuti organici che possono essere delle seguenti tipologie:
- frazione organica dei rifiuti urbani proveniente da raccolta differenziata
- frazione organica dei rifiuti di origine animale
- scarti provenienti dalla lavorazione del legno, purché non trattato
- scarti tessili provenienti dalla lavorazione, anch’essi non trattati
- digestato da trattamento anaerobico
- rifiuti di attività agroindustriali
L’Ammendante Compostato con Fanghi (ACF) è una tipologia di ammendante che si ottiene dalla trasformazione e stabilizzazione controllata di fanghi, reflui e matrici previste per l’ACM.
Scopri di più sul nostro impianto di compostaggio: