La frazione organica biodegradabile rappresenta circa il 30% dei rifiuti complessivi ed il suo smaltimentorappresenta una quota importante delle attività di impianti di trattamento, inceneritori, digestori. Per salvaguardare l’ambiente, oggi è necessario attuare modalità di gestione finalizzate alla massima valorizzazione dei rifiuti che si attua attraverso il recupero in sostituzione dello smaltimento.
I rifiuti organici sono particolarmente adatti al recupero poiché hanno una composizione merceologica ideale per diversi microorganismi utilizzati nel processo di compostaggio.
Come Ares ambiente vogliamo attuare politiche attive di recupero dei rifiuti.
Questo è l’obiettivo della realizzazione del nostro impianto di compostaggio situato a Piedimonte San Germano in provincia di Frosinone: valorizzare la Frazione Organica dei rifiuti trasformandola in un ammendante compostato misto.
L’ammendante è una risorsa preziosa che Ares Ambiente renderà a breve disponibile.
Le fasi del processo di produzione del compost: come si realizza la trasformazione dei rifiuti organici in hummus
Nell’impianto di compostaggio di Ares Ambiente verranno svolte tutte le fasi per la produzione del compost, dalla ricezione alla raffinazione finale e allo stoccaggio del compost maturo:
- La prima fase del processo è la ricezione dei rifiuti organici;
- Il materiale vegetale viene preventivamente triturato e unito ai rifiuti organici generando una miscela omogenea;
- La miscela viene inserita in biocelle statiche insufflate e permane per 18 gg;
- La miscela estratta viene sopposta a vagliatura e in questa fase viene anche effettuata la deplastificazione del sopra vaglio:
- Il sotto vaglio viene depositato in apposita area di maturazione per ulteriori 72 gg
- Trascorso tale periodo viene effettuata una vaglitura di raffinazione: il sopra vaglio completamente deplastificato a mezzo di apposita attrezzatura viene rimesso in ricircolo;
- Il rifiuto così trattato origina il compost che può essere prontamente utilizzato
- Tutte i trattamenti avvengono al chiuso e l’aria viene trattata per evitare emissioni odorigene.
L’ammendante prodotto verrà infine sottoposto ad analisi di laboratorio che potranno certificarne la qualità e verificarne la conformità ai requisiti di legge; questa certificazione sarà rilasciata a tutti gli utilizzatori ne faranno uso per l’agricoltura.