La produzione di compost consiste in un processo di trasformazione di scarti, residui e rifiuti organici è infatti il risultato della lavorazione di scarti provenienti dalla raccolta differenziata domestica dei rifiuti organici, di materiale vegetale (sfalci, potature) e di scarti organici dei cicli di lavorazione agro-industriale. La produzione di compost estende il ciclo di vita dei prodotti di scarto, contribuendo a ridurre i rifiuti e realizzando un ottimo ammendante naturale per l’agricoltura, che limita l’utilizzo di prodotti chimici.
È così che i rifiuti organici, materiale di scarto della catena produttiva o del consumo domestico diventano una nuova risorsa per l’agricoltura, in sostituzione dei fertilizzanti chimici.
Come Ares produciamo, secondo normativa, due tipi di ammendante o compost:
- Ammendante compostato misto
- Ammendante compostato da fanghi
L’ammendante prodotto nel nostro nuovo impianto di Piedimonte San Germano, viene sottoposto ad analisi di laboratorio che potranno certificare la qualità e verificarne la conformità ai requisiti di legge in seguito alla quale viene rilasciata una certificazione a tutti gli utilizzatori che ne faranno uso per l’agricoltura.
Per scoprire di più sul nostro impianto di compostaggio, Venite a trovarci in fiera a Bergamo, STAND #430.