Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.
Questa organizzazione riunisce istituzioni, soggetti pubblici e privati e rappresenta produttori o gestori di impianti di produzione di compost e di digestione anaerobica, ma anche associazioni di categoria, enti di ricerca, studi di aziende interessate alle attività di produzione di fertilizzanti organici e produttori di attrezzature.
Oggi il CIC persegue numerose iniziative volte a attuare una raccolta differenziata corretta e consapevole da parte dei cittadini per permettere l’effettivo recupero degli scarti organici negli impianti di compostaggio. Con questo obiettivo ha ideato programmi di qualità e sviluppato partnership con numerose associazioni italiane ed internazionali, al fine di monitorare costantemente la qualità della frazione organica in ingresso agli impianti di compostaggio.
L’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti organici
Il CIC Consorzio Italiano Compostatori sottolinea l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti organici e del compost per la conservazione e il miglioramento della qualità del suolo e combattere la crisi climatica. Nel 2021 in Italia sono state trattate più di 8 milioni di tonnellate di rifiuti organici (7,3 milioni provenienti dalla raccolta differenziata).
Dalla trasformazione di questi rifiuti è stato possibile ottenere circa 2,1 milioni di tonnellate di compost, che oltre ad essere un ottimo ammendante naturale hanno contribuito a contrastare il cambiamento climatico stoccando nel terreno circa 600.000 tonnellate di sostanza organica risparmiando 3,8 milioni di tonnellate di CO2 rispetto all’avvio in discarica.
Con il nuovo impianto di compostaggio noi di res Ambiente vogliamo attuare politiche attive di recupero dei rifiuti ed essere un aiuto concreto per la terra e salvaguardare l’ambiente.