Ares Ambiente opera a livello nazionale occupandosi di smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti speciali. Offriamo servizi di smaltimento o recupero accedendo direttamente agli impianti di smaltimento/recupero finali, discariche e termovalorizzatori seguendo criteri di efficienza, economicità e trasparenza.
L’amore per la terra e la volontà di sostenerla sono valori condivisi da tutto il team e che ci hanno portato a sviluppare un nuovo progetto.
Abbiamo messo in campo la nostra professionalità, competenza e organizzazione, insieme alle migliori tecnologie, per la realizzazione di un impianto di compostaggio.
In esso vengono trattati i rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata; il recupero di FORSU ha l’obiettivo di ottenere un fertilizzante con potere di ammendante agricolo, chiamato “compost”, che sarà utilizzato come ammendante naturale per le coltivazioni agricole e nel florovivaismo e contribuirà sia a rendere più ricca la terra che a limitare l’utilizzo di concimi chimici.
Il compost è una risorsa preziosa per l’agricoltura
L’ economia circolare che trasforma la FORSU (Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani) in compost si sta concretamente realizzando in un nuovo impianto di produzione di ammendanti per l’agricoltura da frazione organica differenziata, secondo le più moderne tecnologie. L’ammendante si ottiene dal recupero dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo ammendante naturale, chiamato “compost”. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti di scarto, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Il compost che viene prodotto funge da nutrimento naturale per l’agricoltura e viene riutilizzato all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Uno dei fattori che ci ha spinto a realizzare un impianto di compostaggio è sicuramente che l’utilizzo del compost, ammendante naturale, limita il contenuto di nitrati nelle falde e nelle foglie dei prodotti della terra destinati al consumo, dovuti dai composti chimici estranei, quali erbicidi e antiparassitari. Viene così migliorata la fertilità̀ del terreno dal punto di vista chimico, fisico e biologico.